Un modo diverso di fare didattica con laboratori storico-teatrali

Anche riguardo la didattica e i metodi di apprendimento, l’Associazione Culturale Assisi Nostra ha cercato di dare un suo contributo, applicando il format originale che contraddistingue i suoi eventi al mondo della scuola.

Attraverso progetti come: “Il Medioevo di Federico II” nel 2019 o “Una missiva a corte” nel 2020, l’Associazione ha collaborato e sta collaborando con la Scuola Secondaria I grado “Colomba Antonietti” di Bastia Umbra.

Dopo attenta ricerca storica e accurata scelta dei luoghi, gli autori dell’Associazione hanno prodotto sceneggiature originali basate su argomenti storici pertinenti alla didattica scolastica. Partendo da esse, sono poi state svolte sedute di tutoraggio e laboratori storico-teatrali, in classe e nei luoghi più rappresentativi della zona, finalizzati a scegliere a formare i giovani attori protagonisti dello spettacolo itinerante di fine corso.

Attività di questo tipo sono in grado di coinvolgere e arricchire lo studente in maniera alternativa, affiancando e completando il classico programma didattico. Un lavoro impegnativo che coinvolge i soci dell’Associazione per un intero anno scolastico, senza dubbio, una delle attività più meritorie mai svolge da Assisi Nostra.

Eventi, socialità, formazione, valorizzazione territorio, promozione turistica

Passione, innata curiosità, e desiderio di andare oltre la superficie delle cose, ci spingono: a voler conoscere il nostro territorio umbro, ad approfondirne le tradizioni, a rievocarne la storia, a promozionarne le eccellenze, a condividerne le bellezze con grandi e piccini.